visita la mappa del sito essebiti
torna alla home page di essebiti

i benefici della sauna tradizionale

saune tradizionali >> I benefici della Sauna finlandese

Circolazione sanguigna.
Con la sauna la circolazione sanguigna viene stimolata e di conseguenza il cuore ne viene rinforzato. ╚ controindicata in caso di cardiopatie degenerative.

Ipotensione.
Anche l’ipoteso può beneficiare della sauna: i passaggi dal caldo della sauna (in questo caso a temperatura moderata) al freddo della doccia aiutano a rinforzare il sistema circolatorio.

Ipertensione.
Nel caso di ipertensione la sauna contribuisce al miglioramento della pressione poiché il caldo della sauna, allargando i vasi sanguigni, porta ad un aumento della frequenza cardiaca abbassando la pressione.

Vie respiratorie.
La sauna migliorando la circolazione sanguigna e linfatica nelle vie respiratorie aiuta a prevenire diverse malattie quali tonsilliti, raffreddori, influenze; è consigliata come coadiuvante nella terapia delle infezioni alle vie respiratorie e delle bronchiti croniche.

Bellezza.
La sauna, inducendo una intensa sudorazione, permette di perdere i liquidi in eccesso e di pulire in profondità la pelle di tutto il corpo: aiuta la pelle ad acquistare elasticità ed eliminare foruncoli ed acne.

Uso della sauna.
Ogni momento è adatto per fare una sauna: un’ora da dedicare a sé stessi per disintossicarsi, rilassarsi, scaricare ansia e tensioni. Si può rimanere in sauna per tutto il tempo che si vuole e dopo una doccia fredda ed una sosta di rilassamento totale si può tranquillamente pensare ad un altro passaggio in sauna.