visita la mappa del sito essebiti
torna alla home page di essebiti

bagni turchi essebiti

bagni turchi >> strutture e isolanti per bagno turco

sauna tradizionale

La struttura di un Bagno Turco funzionale, oltre ad una corretta impiantistica, deve rispettare alcuni accotgimenti importanti:

- Pareti coibentate e impermeabilizzante

- Soffitto coibentato, impermeabilizzato e inclinato

- Scarico sifonato pavimento per elminare tutta l´acqua condensa

- Sistema di ventilazione per ricambiare l´aria durane l´utilizzo e per estrarre tutto il vapore alla fine della seduta.

+ I benefici del bagno Turco

STRUTTURE E ISOLANTI PER BAGNO TURCO
Le Pareti
bagno turco

Le pareti di un Bagno Turco possono essere:

- In MURATURA.

In questo caso, è necessario coibentare le pareti ed il soffitto, applicando i pannelli "ISOLA 3", un prodotto specifico in polistirene estruso prerasato, pronto per essere piastrellato o mosaicato. I pannelli isola 3 sono forniti inkit di 4 pezzi, util a coprire una superficie di 3 metri quadri.

E´ consigliabile applicare una rasatura finale con prodotti tipo mapelastic al fine di completare l´impermeabilizzazione totale del bagno turco.

- Da COSTRUIRE Su MISURA

EsseBiTi propone EASY BUILD, un nuovo metodo modulare, formato da segmenti di sareti in polistirene autoportanti di varie misure, che possono agganciare l´una all´altra grazie ad un metodo "maschio-femmina" al fine di formare la parete nella misura desiderata. Tali segmenti sono già presenti, pronti per essere mosaicati o piastrellati. A questi si dovrà aggiungere il soffitto.

Anche in questo caso è consigliabile applicare una rasatura finale con prodotti tipo mapelastic al fine di completare l´impermeabilizzazione totale del bagno turco.

Esiste anche un modulo specifico per inserire le nostre porte, già rifinito e forato nelle dimensioni esatte per accogliere la porta stessa.

Le strutture autoportanti possono essere utilizzate anche parzialmente, abbinandole a pareti esistenti, coibentate con i pannelli isola 3.

Le dimensioni dell´ambiente possono essere scelte a piacimento, in base allo spazio disponibile o in base al numero di frequentatori. L´altezza media, invece, eve essere contenuta tra i 220\230 cm, per evitare inutili sprechi di energia.

visualizza la scheda tecnica

STRUTTURE E ISOLANTI PER BAGNO TURCO
Il Soffitto
bagno turco

Il soffitto deve presentare un inclinazione affinchè le gocce di condensa scivolino verso le pareti senza staccarsi e cadere come pioggia sugli occuoanti (la sensazione sarebbe sgradevole).

Può essere realizzato in muratura e anche in qusto caso è necessario coibentarlo con i oannelli isolanti ISOLA 3, oppure può essere prefabbricato in polistirene.

Si possono realizzare quattro tipi di soffitti prefabbricati:

PIANO INCLINATO

A BOTTE

A PADIGLIONE

Tutti realizzati polistirene ad alta densità, con uno spessore di 9 cm.

visualizza la scheda tecnica

STRUTTURE E ISOLANTI PER BAGNO TURCO
Il Pavimento
bagno turco

Il pavimento, come il resto della strutura, può essere realizzato in polistirene, con le opportune pendenze, complero di piletta di scarico.

Se già esistente bisogna solo provedere uno o più scarichi sifonati.

visualizza la scheda tecnica

STRUTTURE E ISOLANTI PER BAGNO TURCO
Le Sedute
bagno turco

Le sedute possono essere realizzate in muratura, in polistirene, in legno o in ribalta.

Tre sedute in polistirene anatomiche:

-La seduta SMALL, senza schienale

-La seduta LARGE, con schienale

-La seduta RELAX, con schienale, reclinata

 

visualizza la scheda tecnica